Mondo naturale

Home Mondo naturale

Omeopatia

Specialista

Dott.ssa
Laura

Specializzata in Omeopatia e rimedi naturali è presente in Farmacia per consulenze e richieste specifiche.

Descrizione

L'omeopatia è un sistema di medicina che risale ormai a due secoli fa che si basa su diluizioni di sostanze tratte da piante, minerali e animali usate a fini terapeutici. Il significato della parola omeopatia deriva dalla parola greca omòs (significa “simile”) e pàthos (significa “soffrire”) ed esprime il principio fondamentale della legge dei simili;
ogni sostanza capace a dosi ponderali di provocare dei sintomi in un soggetto sano può, a dosi deboli, guarire quegli stessi sintomi in un soggetto malato.
L'approccio terapeutico, della medicina omeopatica, rispetto all'allopatia, è completamente differente: non si considera la malattia, ma si considera il malato. Non bastano i soli sintomi del paziente, ma occorre tenere conto di tutte le altre peculiarità che rendono il soggetto unico rispetto a tutti gli altri affetti dalla stessa malattia.
Per questo all'interno della Farmacia Fanchiotti si è dato ampio spazio alle cure e alle consulenze omeopatiche a cui si può accedere grazie alla presenza di personale qualificato, alla veloce reperibilità dei preparati omeopatici personalizzati e all'ampia varietà di rimedi omeopatici disponibili di tutte le più importanti ditte: Guna, Heel, Imo, Boiron, Vanda Omeopatici, Oti e molte altre.

Fitoterapia

Specialista

Dott.ssa
Laura

Specializzata in Omeopatia e rimedi naturali è presente in Farmacia per consulenze e richieste specifiche.

Descrizione

La fitoterapia è la scienza medica che studia l'utilizzo delle piante medicinali e dei loro derivati, allo scopo di trattare o prevenire svariate malattie.
La moderna fitoterapia può essere considerata a tutti gli effetti una disciplina scientifica, grazie ai lavori di ricerca sempre più rigorosi e alle nuove tecnologie che consentono di ottenere risultati standardizzati.
Conquista fondamentale è stata l'individuazione del fitocomplesso, formato da tutte le sostanze con proprietà medicamentose e dalle altre presenti nella pianta, indispensabili perchè modulano l'azione dei principi attivi e ne regolano l'assorbimento.
La Farmacia Fanchiotti per tanto, con la professionalità della dottoressa responsabile del reparto naturale, offre consulenze specifiche per la persona grazie anche all'ampia scelta di prodotti disponibili e alla veloce reperibilità di complessi fitoterapici personalizzati.

Floriterapia

Specialista

Sig.ra
Angela

Specializzata in Floriterapia e rimedi naturali è presente in Farmacia per consulenze e richieste specifiche.

Descrizione

La Floriterapia (è così chiamata perché fa uso di essenze di fiori selvatici), si basa sul fatto che squilibri emozionali come ansia, insicurezza, paura, ipersensibilità, rabbia ecc. possono portare scompensi fisici o psichici e quindi malattie. Ogni fiore corrisponde ad uno squilibrio su cui è in grado di agire per riarmonizzarlo, in maniera dolce, graduale, ma profonda. La scelta dei rimedi avviene secondo un criterio di corrispondenza e analogia tra lo stato d'animo negativo della persona e il campo d'azione del fiore scelto. Non hanno alcun tipo di effetto collaterale o tossicità, sono di facile utilizzo e sono adatti a chiunque, dai bambini, agli anziani alle donne in gravidanza o agli animali. Non esiste un rimedio standard adatto a tutti, perché uno stesso problema può derivare da squilibri emozionali diversi che cambiano da persona a persona, perciò bisogna analizzare con cura lo stato d'animo disarmonico, individuando poi i rimedi indicati per riequilibrarlo.

È una tecnica che tiene conto dell'individuo nella sua globalità ed unicità: Anima - Mente e Corpo. Non è importante quale sia il sintomo che si presenta, ma come viene vissuto dalla persona. L'essenza del fiore aiuta a realizzare la virtù opposta (per esempio in caso di paura il fiore svilupperà il coraggio). L'innovazione della floriterapia e del dr. Bach è stata quella di superare l'uso delle piante in toto e scoprire le qualità sottili dei fiori, come portatori di messaggi che vanno oltre l'aspetto terapeutico della pianta come l'energia psichica sta a quella fisica.

Perchè il fiore? Perchè nel fiore è racchiuso tutto il potenziale della pianta stessa. Le radici, il fusto e le foglie racchiudono la parte più materiale e già manifesta, mentre il seme ancora non manifesto, riassume in esso tutte le caratteristiche peculiari della pianta, permettendo la sua riproduzione. Il fiore è il ponte, il legame che simbolicamente e materialmente collega queste due parti.

Ayurveda

Specialista

Dott.ssa
Laura

Specializzata in Omeopatia e rimedi naturali è presente in Farmacia per consulenze e richieste specifiche.

Descrizione

L'Ayurveda è forse il più antico sistema di medicina naturale. Il suo significato può essere definito come ‘conoscenza della vita'. Pone le sue basi nei Veda, le più antiche documentazioni in forma scritta presenti ai nostri giorni, risalenti al 4000 a.C..

È una vera e propria scienza e filosofia di guarigione capace di occuparsi di aspetti molteplici della vita dell'uomo, l'alimentazione, l'esercizio fisico, la meditazione, la medicina erboristica, l'astrologia, i trattamenti di bellezza e la cura del corpo in generale e infine ma certo non da meno, il massaggio definito in Ayurveda, Abyangam.

L'approccio dell'Ayurveda a sintomi o eventuali disequilibri dell'individuo avviene in maniera assolutamente personale, considerando i tre umori o energie biotipologiche definiti in Ayurveda, Dosha: Vata, Pitta, Kapha. Ognuno di questi, governa un gruppo di organi e sistemi del nostro corpo.

Ogni costituzione avrà quindi una predisposizione a manifestare determinate carenze o eccessi.